Il territorio è italiano è costellato di quartieri ed edifici dedicati al mondo della fiera. Innumerevoli sono infatti gli eventi fieristici che trovano sede nelle più belle e rinomate città italiane.
L’Italia è in effetti un paese che esporta in tutto il mondo l’arte sartoriale, la tradizione culinaria e le più grandi creazioni di design: lo stivale viene dunque fatto brillare da mille o più categorie merceologiche, che ne portano il nome in ogni angolo del globo terrestre.
L’attività fieristica è, anche per questo, parte del carburante che mette in moto l’economia del paese: eventi e congressi, se organizzati su territorio italiano, riescono facilmente ad attirare l’attenzione dei mercati stranieri.
Riuscendo ad attirare visitatori da ogni parte d’Europa, le fiere sono percepite in Italia come un’ingrandissimo incentivo per l’industria turistica, ma anche come una preziosissima occasione per chi intende mettersi in relazione con i mercati internazionali.
In Italia vi sono numerosi quartieri fieristici ma vediamo insieme quali sono i più importanti.
1.Fiera Milano
Fiera Milano è uno dei quartieri fieristici più importanti d’Italia e sicuramente uno dei più grandi. Esso costituito nel 2005 è situato nel quartiere Rho di Milano, è inoltre noto in tutto il mondo per organizzare eventi di portata internazionale.
Dispone di otto padiglioni e vanta di una superficie di 345.000 metri quadrati e 60.000 metri quadrati sono all’aperto. Ogni padiglione dispone di una tecnologia all’avanguardia. Gli edifici presenti sono numerati dal numero 1 al numero 24.
Per ricevere maggiori informazioni sul quartiere fieristico Fiera Milano consulta il sito web http://www.fieramilano.it/
2.Fiera Roma
Fiera Roma è un altro importante quartiere fieristico italiano. E’ situato a Roma, lungo la Via Portuense. Fu inaugurato nel 2006 e vanta di un’area di 390.000 metri quadrati. Il quartiere fieristico dispone inoltre di 10 padiglioni collegati tra loro da una passerella.
Per ricevere maggiori informazioni sul quartiere fieristico Fiera Roma consulta il sito web https://www.fieraroma.it/
3.Fiera Bologna
Fiera Bologna Fiere è importante quartiere fieristico che si trova nella città di Bologna che si trova nel Quartiere San Donato. Si estende per 375.000 metri quadrati e dispone di 14.500 posti auto coperti.
Per ricevere maggiori informazioni sul quartiere fieristico di Bologna Fiere consulta il sito web https://www.bolognafiere.it/
4. Fiera di Verona
Anche a Verona vi è uno spazio espositivo importante, parliamo della Fiera di Verona. Si tratta di un’area espositiva che si estende per circa 309.000 metri quadrati, tra coperti ed all’aperto. Nel 2017 ha ospitato 384 eventi ed ha visto la partecipazione di circa 95.000 visitatori. Rientra nella classifica dei più grandi quartieri fieristici italiani ed europei.
Per ricevere maggiori informazioni sul quartiere fieristico Fiera di Verona consulta il sito web https://www.veronafiere.it/
5.Fiera di Bari
In Puglia, nella città di Bari, vi è Fiera del Levante, un importante quartiere fieristico italiano. Quest’area si estende per oltre 280.000 metri quadrati e viene suddivisa in diversi spazi modulari indicati per ospitare workshop, congressi, convegni ma anche assemblee e seminari. Al suo interno troviamo internet point, uffici, un’area segreteria.
Per ricevere maggiori informazioni sul quartiere fieristico Fiera di Bari consulta il sito web https://fieradellevante.it